Le soluzioni digitali che ogni azienda di successo ha implementato
La rivoluzione digitale nelle imprese
Noema Digital, fornisce alle aziende di ogni settore strumenti digitali, tecnologicamente innovativi, accompagnati da formazione e consulenza strategica.
La rivoluzione digitale nelle imprese ha ormai dei contorni ben delimitati e i casi di studio nelle aziende di maggior successo ci possono fornire delle linee guida valide per tutti. Guardando agli esempi vincenti che possiamo studiare intorno a noi, infatti, capiremo in che modo rendere un investimento nel digitale davvero efficace e produttivo.
Innanzi tutto, quando si parla dell’introduzione di tecnologie digitali, non bisogna dimenticare che esse verranno utilizzate dalle persone che collaborano con l’azienda. Per questo motivo la formazione del personale è un compito fondamentale da svolgere perché l’evoluzione verso il digitale di un’azienda giunga a buon fine. Non c’è niente di peggio, infatti, di un investimento in tecnologie digitali che non porti, il prima possibile, ad un vero mutamento del mindset aziendale nella direzione di un’apertura concreta all’innovazione.
Parallelamente, le soluzioni digitali a disposizione di un’azienda devono mirare a creare valore per il cliente e redditività per l’azienda. Quindi, il focus sulla user experience e sul ROI deve essere sempre in cima alle attenzioni del management aziendale. Gli strumenti tecnologici digitali, infatti, possono migliorare enormemente l’esperienza dei clienti di un’azienda nel rapportarsi ad essa, ma è necessario lavorare in quella direzione per ottenere il massimo vantaggio competitivo.
In questo articolo, noi di Noema Digital vogliamo focalizzarci, in particolare su due soluzioni digitali adottate da molte aziende di successo e che possono essere un esempio da seguire per chiunque voglia intraprendere la via della trasformazione digitale per la propria azienda.
Il cloud per la gestione dei progetti e del flusso di lavoro
Tra le tecnologie digitali di maggior diffusione tra aziende di ogni settore spicca di sicuro l’insieme delle soluzioni cloud che permettono di condividere i dati elaborati su uno o più server dedicati tra un numero teoricamente infinito di utenti connessi online.
Si tratta di uno strumento di semplice utilizzo in cui, di fatto, il singolo utente accede ad applicazioni e dati presenti sul cloud come se li avesse sul proprio terminale, senza notare alcuna differenza immediata.
Imparare ad utilizzare i servizi cloud per la gestione dei progetti è una competenza fondamentale che ogni azienda dovrebbe portare al proprio interno e diffondere il più possibile per ottenere un concreto vantaggio da questa tecnologia. Ecco che, ancora una volta, ci troviamo a ribadire l’importanza della formazione, che Noema Digital è in grado di erogare, senza la quale ogni investimento in strumenti tecnologici rischia di essere improduttivo.
Grazie al cloud, infatti, il flusso di lavoro può scorrere in modo estremamente più rapido e flessibile, in ogni settore di attività. Condividere le informazioni e il progredire del lavoro attraverso i sistemi cloud, infatti, può semplificare il lavoro di squadra, la condivisione delle informazioni e la comunicazione interna. Le prospettive che si aprono grazie a questo strumento rappresentano, quindi, un’opportunità per le aziende di acquisire un vantaggio competitivo netto rispetto ai propri concorrenti.
La realtà virtuale per la formazione e per il marketing
Una seconda soluzione digitale che viene adottata da molte aziende leader nei propri settori è l’uso delle esperienze immersive, in tutte le loro diverse articolazioni, tra cui la realtà virtuale e la realtà aumentata, che permette di sovrapporre immagini digitali a quelle reali riprese in diretta.
Si può osservare che sono due, principalmente, gli ambiti in cui le esperienze immersive oggi sono diventate più strategiche per le aziende di successo: la formazione e il marketing.
Per la formazione del personale, infatti, gli strumenti di realtà virtuale e realtà aumentata consentono di simulare situazioni concrete di lavoro, anche a distanza, in modo da rendere subito applicabili le competenze acquisite.
Bisogna considerare, inoltre, che è possibile, con queste tecnologie, simulare scenari pericolosi senza rischi e velocizzare l’apprendimento su questioni pratiche.
Queste esercitazioni in realtà virtuale oggi sono facili da impiegare e possono essere calate all’interno di diverse realtà senza sconvolgerne l’organizzazione.
La realtà virtuale sta diventando parte integrante degli strumenti didattici delle aziende smart e i rapidi risultati raggiunti la rendono imprescindibile per un’azienda dinamica.
D’altra parte, in un contesto commerciale, in cui creare delle customer experience “wow” e costruire un legame emotivo con i clienti diventano requisiti imprescindibili per vincere la concorrenza, gli strumenti tradizionali di marketing diventano sempre meno efficaci e le esperienze immersive, al contrario, possono diventare il futuro.
Diventa ora possibile mostrare al potenziale acquirente una location turistica, il nuovo arredamento di una casa o l’allestimento di una vettura attraverso un visore per la realtà virtuale e progettare, così, nuove metodologie di comunicazione. Inoltre, le funzioni di un prodotto possono essere inserite all’interno di dinamiche di gioco immersivo trasformando un messaggio promozionale in un’esperienza vissuta e quindi più intimamente connessa con l’individuo che la sperimenta.
Grazie alla riduzione dei costi e alla rapida evoluzione tecnologia, questi strumenti immersivi sono ora più accessibili che mai e altamente personalizzabili in base alle esigenze di ogni clientela.
Noema Digital è il vostro partner ideale per implementare nuove soluzioni digitali e portarle al loro massimo rendimento attraverso un piano di implementazione mirato. Contattateci con fiducia per avere una consulenza da parte dei nostri esperti ed entrare nella transizione digitale passando per la porta principale!