Come tenere la vostra azienda al passo con le esigenze di mercato
Restare al passo con le esigenze del mercato
Nella vita quotidiana di un’azienda non c’è dubbio che il rischio peggiore sia quello di perdere contatto con il proprio mercato di riferimento e quindi di vedere la propria competitività indebolirsi progressivamente senza avere, per altro, gli strumenti per invertire questa tendenza.
Non riuscire a tenere il passo con le esigenze di mercato è un problema che si presenta molto più spesso di quanto non si creda comunemente e nasce, nella maggior parte dei casi, da una certa inerzia nel continuare a lavorare “come si è sempre fatto” nella convinzione che la configurazione organizzativa che ci ha consentito un buon successo in un momento della nostra vita aziendale continui ad essere valida in ogni altra situazione.
Invece, come è evidente, il mercato è in continua evoluzione: cambiano le esigenze dei clienti, cambiano i nostri concorrenti e cambiano anche le tecnologie al servizio della produzione, della vendita e dell’organizzazione dei dati e del lavoro. Ecco perché noi di Noema Digital, il vostro partner nell’innovazione tecnologica e nella formazione, vogliamo proporvi alcune riflessioni sulle strategie da adottare per mantenere la vostra impresa sempre al passo con le esigenze del mercato.
Essere orientati al mercato
È ben noto che per avere successo in una qualsiasi attività imprenditoriale occorre farsi guidare dalle esigenze del mercato e soprattutto avere chiaro cosa vuole rappresentare la nostra azienda rispetto a queste necessità.
In concreto, si tratta di incrociare l’identità aziendale con le opportunità emergenti nel mercato di riferimento e adattare di conseguenza la propria offerta. In particolare sarà necessario determinare quali prodotti/servizi offrire, quali canali di vendita privilegiare e a quale prezzo proporre. Appare quindi chiaro, come abbiamo già detto sopra, che perdere contatto con la realtà del mercato significa perdere progressivamente competitività ed essere destinati ad un inevitabile declino del proprio business.
L’attenzione del management di un’azienda, allora, deve essere dedicata ad una continua analisi dei propri clienti e dei loro bisogni, senza dare mai per scontato di conoscerli, ma riscoprendoli con regolarità, attraverso tutti gli strumenti di analisi a nostra disposizione.
Parallelamente, poi, sarà necessario analizzare la configurazione e la forza dei nostri concorrenti e valutarne la capacità di influire sul nostro business. Da questo punto di vista può essere molto utile leggere la situazione alla luce dello schema delle cinque forze di Porter, proposto già nel 1982, ma sempre valido come strumento di analisi.
I cinque fattori, o forze, che influenzano dall’esterno un’azienda sono, secondo Porter: i concorrenti diretti, il potere contrattuale dei fornitori, quello dei clienti, i potenziali nuovi ingressi di concorrenti nel mercato e i produttori di beni sostitutivi rispetto a quelli prodotti dall’azienda. Un’analisi periodica e approfondita di tutte queste cinque forze diventa quindi indispensabile per conoscere le condizioni in cui la nostra impresa può effettivamente concorrere sul mercato.
Un altro punto centrale è il modo con cui l’azienda si pone sul mercato, soprattutto in termini di customer experience, ossia dell’insieme di emozioni e sensazioni che riesce a fare provare ai propri clienti quando interagiscono con essa. Per raggiungere e mantenere il successo di una qualsiasi attività imprenditoriale è fondamentale curare la customer experience in modo quasi ossessivo, perché il rapporto con il cliente non si costruisce soltanto su valore percepito del nostro prodotto o sul suo prezzo, ma soprattutto su quell’insieme di sensazioni positive che egli collega alla nostra azienda.
Lavorare sull’organizzazione aziendale
Un altro fronte su cui combattere per rimanere al passo con il mercato è senza dubbio quello interno: le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra, infatti, non possono essere realizzate in un’azienda senza alcune attenzioni alla cura della sua organizzazione interna.
Innanzi tutto, una realtà imprenditoriale che vuole dialogare in modo proficuo con il mercato e con i suoi mutamenti non può dimenticare di mettere al centro la persona, considerata come la più importante risorsa aziendale. Per questo motivo è necessario aumentare la condivisione delle informazioni e valorizzare la diversità presente nel team aziendale perché solo un sistema aziendale plurale e coeso può essere in grado di leggere al meglio i mutamenti del mercato e adattarsi ad essi.
Quando le risorse interne alla nostra azienda sono valorizzate in tutte le proprie specificità e vengono informate in modo continuo sulla vita dell’azienda stessa nasce un potenziale che può essere impiegato al meglio, però, solo se il management ha chiaro il profilo del brand aziendale, le sue caratteristiche fondanti e ciò che l’azienda, in sintesi, vuole rappresentare e vuole comunicare. Se i vertici aziendali hanno una chiara idea di brand e la comunicano a tutto il team, questo concetto costitutivo diventa la base su cui costruire il modo di vendere, di comunicare, di progettare e di produrre dell’azienda e rende la nostra impresa chiaramente riconoscibile e saldamente posizionata nel mercato.
Abbiamo lasciato per ultima la linea guida che, forse, riguarda più direttamente Noema Digital: la necessità di investire in innovazione digitale e nuovi modelli di business. Non è possibile, infatti, seguire il mercato e i suoi mutamenti senza sfruttare al meglio le tecnologie digitali che, progressivamente, creano strumenti per operare in modo sempre più efficace in ogni settore della vita aziendale.
Inoltre, non possiamo dimenticare che solo attraverso la valutazione continua sull’adozione di nuovi modelli di business di può avere la flessibilità necessaria per venire incontro alle esigenze individuate nell’analisi del mercato e restare così al passo con i mutamenti del contesto in cui l’azienda opera.
In ogni caso, potrete sempre rivolgervi con fiducia a Noema Business per avere una consulenza professionale approfondita su come gestire il processo di trasformazione digitale della vostra azienda e restare così sempre al passo coi mutamenti del mercato.