Il marketing immersivo nell’era della realtà virtuale
La rivoluzione della realtà virtuale nel marketing
Cercare di raccontare oggi quali e quanti siano stati i mutamenti che la tecnologia digitale ha portato nelle nostre vite rischia di essere, per certi versi, un’impresa davvero titanica. I personal computer prima, i telefoni cellulari poi e, infine, la Rete hanno progressivamente rivoluzionato ogni aspetto della nostra esistenza e, non a caso, i sociologi distinguono tra chi è nato prima di questa rivoluzione e chi è nato dopo, i cosiddetti nativi digitali.
La realtà virtuale è, nelle sue diverse forme, una delle più spettacolari novità che il digitale ha portato nella quotidianità e il suo sviluppo si sta intensificando negli ultimissimi anni, soprattutto nella ricerca di applicazioni in campi sempre nuovi. Avere la possibilità tecnologica di fare immergere una persona in una realtà creata artificialmente o anche solo di aggiungere elementi alla visione della realtà attraverso una videocamera, come nel caso della realtà aumentata, ha stimolato la creatività di progettisti e imprenditori.
Sono nati così simulatori per consentire di fare pratica in maniera sicura in situazioni che, altrimenti, sarebbero pericolose, come avviene nell’addestramento dei piloti o nella chirurgia, ma anche supporti didattici per la scuola e il turismo, che consentono, tra l’altro, di fornire informazioni su luoghi, personaggi e storie del passato in modo semplice ed efficace. A queste applicazioni, tra cui accenniamo anche a quella dei videogiochi che ha un mercato mondiale in continua e stabile crescita, si aggiungono anche quelle legate al mondo del marketing.
In questo articolo vedremo come Noema Digital sia in grado di guidare aziende e professionisti nel mondo del marketing immersivo e di aiutarvi a valutare in modo adeguato quanto queste tecniche possano essere un impulso concreto e deciso alle vostre attività.
La realtà immersiva e le 4P del marketing mix
Se vogliamo esaminare l’influenza della realtà virtuale immersiva sul marketing, possiamo partire da un modello molto noto, quello del marketing mix, in cui si evidenziano quattro strumenti essenziali, comuni a tutte le realtà, che vengono chiamati 4P dalle loro iniziali: Product, Price, Promotion e Place.
Per quanto riguarda il prodotto e la determinazione delle sue caratteristiche in funzione della percezione di valore che ha il potenziale acquirente, è oggi possibile, con il VR costruire in modo più rapido ed economico prototipi digitali delle varianti del prodotto e farle valutare mediante test in realtà virtuale da una platea rappresentativa del target di mercato che desideriamo raggiungere. In questo modo, dopo aver affrontato un primo investimento iniziale per l’acquisto dell’infrastruttura tecnologica, sarà estremamente semplice, rapido e conveniente testare un numero potenzialmente infinito di versioni del prodotto, modificandone solo il prototipo virtuale.
La realtà immersiva permette anche di simulare situazioni di vendita e di studiare il comportamento del consumatore, identificare il price point migliore e fornire a chi si occuperà poi della vendita, nei diversi canali, una serie di informazioni estremamente utili sullo strumento del prezzo.
Dal punto di vista della promotion, invece, l’efficacia della realtà virtuale immersiva nel consentire di sperimentare le sensazioni positive connesse al prodotto può diventare, se impiegata sotto la guida di esperti del settore, come noi di Noema Digital, una leva straordinaria nel promuovere soprattutto prodotti che, per la loro stessa natura, non sono adattabili ad uno spazio di vendita reale: luoghi ed esperienze di vacanza, automobili, imbarcazioni private e molti altri.
Infine, per quanto riguarda il canale di vendita, ossia la quarta P, il place, non c’è dubbio che realizzare un’esperienza di store 3D con la realtà virtuale immersiva possa creare il contesto più favorevole per attivare l’acquisto, grazie soprattutto all’insieme di sensazioni ed emozioni in grado di suscitare nel potenziale cliente.
Noema Digital e la realtà virtuale nel marketing
Se è vero che la realtà virtuale è uno strumento molto potente per chi si occupa di marketing, è altrettanto vero, però, che non si può pensare di improvvisare una competenza in una tecnologia tanto complessa e ricca di potenzialità semplicemente dall’oggi al domani.
Chi vuole occuparsi di marketing immersivo ha bisogno di una guida sicura e competente che sia in grado di formarlo al migliore utilizzo di questo strumento. Consapevoli dell’importanza della realtà immersiva per il futuro del marketing aziendale, noi di Noema Digital abbiamo sviluppato un programma di attività laboratoriali dedicato specificatamente alla realtà virtuale e alla realtà aumentata come strumenti di potenziamento dell’attività di marketing.
Affidandovi ai nostri esperti in formazione sulla realtà virtuale e creazione di contenuti per la VR, potrete essere certi di imparare in breve a padroneggiare questo importantissimo strumento tecnologico, a costruire esperienze coinvolgenti per i vostri clienti e a progettare azioni in tutte le direzioni indicate dalle 4P del marketing mix che potranno fornire un impulso decisivo al vostro business e che costituiscono competenze ben spendibili in ogni ambito della propria vita professionale.
Grazie a Noema Digital, il vostro partner per la trasformazione digitale, le vostre esigenze di crescita verranno soddisfatte, partendo da un’attenta analisi dei bisogni e delle potenzialità ed individuando insieme a voi le migliori tecnologie per fare crescere il vostro business.