La persona al centro della strategia di trasformazione digitale

La trasformazione digitale dell’impresa

 

Gli strumenti della tecnologia digitale sono in grado, come ormai è ben chiaro a tutti ed evidente in moltissimi contesti aziendali, di cambiare radicalmente un’impresa. Ogni aspetto della vita produttiva e organizzativa di un’azienda, infatti, può venire trasformato nella sua pratica quotidiana dall’avvento del digitale.

Che si tratti di gestire un magazzino, di semplificare il flusso di lavoro, di consentire lo smart working o di gestire un sistema di e-commerce, le tecnologie digitali rendono possibile un vero e proprio cambiamento di paradigma all’interno di ciascun settore dell’azienda e, ancor di più, nell’azienda nel suo complesso.

 

Un errore che questa situazione può portare a commettere è quello di immaginare che la trasformazione digitale di un’azienda si limiti all’implementazione di nuovi strumenti tecnologici senza considerare l’impatto che esse potranno e dovranno avere sulla quotidianità delle persone che operano in azienda e senza stimolare il corretto mindset in tutte le risorse aziendali.

Utilizzare, in altre parole, strumenti nuovi con una mentalità vecchia rischia, in moltissimi casi, di compromettere l’efficacia degli investimenti in tecnologie digitali arrivando addirittura a rendere le nuove tecnologie un ostacolo al flusso del lavoro.

 

Le persone e la digital transformation

 

Esistono alcuni concetti nell’analisi dei processi aziendali che, anche col passare del tempo, non perdono mai di validità e uno di essi è senza dubbio quello che afferma la centralità della persona nell’azienda. In ogni contesto e in ogni epoca resta vero, infatti, che sono le persone che, con il proprio lavoro, creano valore e quindi che solo partendo da esse si può analizzare in modo efficace l’andamento di un’impresa, così come solo agendo sulla loro formazione si possono implementare profonde innovazioni aziendali.

 

Anche nel caso della digital transformation le persone devono rimanere sempre al centro del nostro interesse e per questo motivo Noema Digital cura la formazione del personale all’innovazione digitale con lo stesso impegno che dedica agli strumenti tecnologici digitali in sé.

 

La trasformazione digitale delle imprese, infatti, non ha alcun senso se poi le persone avranno difficoltà ad usarle e a creare valore con esse, oppure se avranno la sensazione che le loro condizioni di lavoro siano in qualche modo peggiorate. Perciò l’impegno prioritario non deve essere solo quello di acquistare tecnologia, ma soprattutto quello di stimolare un mindset aperto alle tecnologie digitali e all’innovazione.

 

La persona deve essere messa al centro della trasformazione digitale, però, non solo per realizzare al meglio il valore dell’investimento digitale, ma anche perché è proprio grazie ai nuovi strumenti digitali che è possibile amplificare il potenziale del personale e migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro

 

Vantaggio competitivo e benessere con la trasformazione digitale

 

Il successo di un’impresa nasce da molti fattori differenti, ma senza dubbio quelli che risultano determinanti, in molti casi, sono la creazione di un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende del settore e un alto livello di benessere nell’ambiente di lavoro.

 

Grazie ad un vantaggio competitivo, infatti, l’azienda può sfruttare, in modo continuativo, una leva economica che la favorisce rispetto ai concorrenti: essere in grado di produrre a minori costi, avere una consolidata credibilità come brand o poter accedere al mercato attraverso un canale privilegiato sono tutti esempi di vantaggi competitivi su cui una realtà aziendale può puntare nel proprio contesto di mercato.

D’altra parte, la trasformazione digitale rappresenta uno strumento potentissimo per la creazione di un vantaggio competitivo, innanzi tutto perché aumenta l’efficienza dell’azienda nel suo complesso, agendo su ogni dipartimento in modo mirato e profondo. 

 

Tornando ad un esempio fatto in precedenza, avere una gestione del magazzino e della logistica capace di ridurre i tempi di stoccaggio medi di materie prime e semilavorati e di lavorare in tendenza verso il just in time rappresenta un chiaro vantaggio competitivo che si può ottenere implementando la digital transformation di quel dipartimento aziendale.

 

Un altro fattore di successo per le aziende di ogni settore è, indubbiamente, il livello di benessere dei collaboratori all’interno dell’ambiente di lavoro. Anni di studi su casi pratici in ogni settore imprenditoriale dimostrano che la produttività e il grado di partecipazione attiva al processo di creazione di valore crescono con il crescere della sensazione di benessere provata dai lavoratori e che questo impulso positivo si traduce in un determinante fattore di crescita della competitività dell’azienda.

 

È importante, quindi, notare che un effetto della trasformazione digitale può essere di certo l’aumento del benessere dei lavoratori, sia per la razionalizzazione delle procedure di lavoro, sia per la creazione di uffici smart che mettano al centro strumenti nuovi per il lavoro, la condivisione e la formazione. Questo risultato, però, non si ottiene, ancora una volta, semplicemente implementando nella propria azienda nuove tecnologie, ma costruendo una vera e propria strategia per la digital transformation che miri al benessere delle persone.

Si tratta di un compito delicato in cui, però, potrete sempre contare sulla consulenza professionale di Noema Digital che saprà indicarvi, a partire da un’analisi attenta dei vostri bisogni specifici, i migliori processi formativi e tecnici per portare a termine una trasformazione digitale della vostra impresa che metta davvero al centro le persone e che, proprio per questo, raggiunga obiettivi di eccellenza.