Scopri come usare i social media per migliorare il tuo business

La Social Media Strategy

 

Un problema che si pone spesso a chi ha un’attività imprenditoriale è quello di capire come si possono usare i social media nel modo più efficace per migliorare la redditività del proprio business. Infatti, se è vero che quasi tutte le aziende utilizzano in qualche modo i social network per sostenere il proprio business, è altrettanto vero che talvolta non si ottengono tutti i benefici sperati, soprattutto per la mancanza di una strategia efficace.

 

Ecco perché, in modo particolare, per quanto riguarda i social media, la consulenza di un professionista come Noema Digital è indispensabile per ricavare il massimo risultato da uno strumento di sicuro potente, ma anche complesso e che deve essere impiegato dopo aver costruito a tavolino una strategia ben meditata e ben articolata che prende comunemente il nome di social media strategy.

 

L’importanza di usare i social media in azienda è sempre più chiara a tutti e, per questo motivo, si sono moltiplicati negli ultimi anni i professionisti che si propongono come consulenti per aiutare le realtà imprenditoriali ad usare i social media per vendere o che organizzano corsi di formazione per imparare come usare i social media per lavoro.

 

È importante, allora, scegliere il partner giusto per operare in questo campo e affidarsi solo a realtà professionali solide, in grado davvero di dare valore, in diversi modi, al vostro business attraverso i social media.

 

Infatti, si possono impiegare i social network per ottenere diversi scopi all’interno di un contesto di business e se, da un lato, l’idea di promuovere i propri prodotti attraverso un social media è spesso vincente, soprattutto per le piccole e medie imprese, non bisogna fare l’errore di approcciare i social allo stesso modo dei media tradizionali e trascurare il fatto che i social network funzionano solo se si crea una community tra i contatti dell’azienda, costruendo una narrativa e delle interazioni che aumentano l’engagement dei clienti e dei lead. 

 

Usare bene i social media con Noema Digital

 

L’esperienza di Noema Digital nel settore del social media marketing per aziende può essere messa a disposizione delle aziende che intendono fare crescere il proprio giro d’affari e rafforzare la propria identità aziendale ottenendo così un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.

 

Per usare bene i social network, però, occorre, innanzi tutto, decidere quale social media scegliere come canale per promuoversi e per entrare in contatto con potenziali clienti, aumentando la portata del proprio business e la notorietà del proprio marchio. Ogni social media, infatti, ha un pubblico tendenzialmente differente, per età, condizioni sociali e interessi, ed è importante scegliere quello, o quelli, che intercettano il target che intendiamo raggiungere, per non sprecare risorse economiche in canali che non possono portarci alle persone che volgiamo ascoltino ciò che abbiamo da dire.

 

Appare quindi necessario, preliminarmente, definire in modo accurato il pubblico a cui intendiamo rivolgerci e, per fare questo, si costruisce quella che, nel linguaggio tecnico del social media marketing, si chiama una buyer persona. Si tratta, in parole povere, di tracciare un profilo il più possibile veritiero e accurato del cliente tipo per cui pensiamo i nostri prodotti o che pensiamo voglia usufruire dei nostri servizi. Dovremo quindi capire insieme, lavorando in collaborazione stretta tra esperto di marketing e azienda, le caratteristiche fondamentali della buyer persona: età, genere, titolo di studio, professione, hobby e interessi

 

Non si tratta di un’attività sostanzialmente differente dall’individuazione dei segmenti di mercato che si svolge anche nel marketing tradizionale, ma la novità dello strumento di comunicazione utilizzato cambia i parametri fondamentali della ricerca. Infatti, quando si capisce come raccontare una storia o pubblicizzare un sito o un prodotto sui social media ci si rende conto che occorre conoscere elementi specifici della propria clientela che sono diversi da quelli tradizionalmente individuati dal marketing non social

 

Un’altra attività tipica del marketing che viene riproposta e rinnovata in chiave social è l’analisi della concorrenza che si concentra sul loro posizionamento e le loro strategie comunicative e prende il nome di social media competitor analysis.

 

Cosa si può fare con i social media?

 

Noema Digital crede profondamente nell’importanza dei social network e per questa ragione sostiene le imprese che desiderano utilizzarli a pieno. È necessario, però, che ci si chiarisca nel modo migliore possibile su cosa si può fare coi social media per definire insieme in modo coerente gli obiettivi da raggiungere con un lavoro di social media marketing.

 

Il social media è in grado di raggiungere le persone in qualsiasi momento della loro vita, ma ognuno di noi ha delle modalità di fruizione di questi strumenti parzialmente diverse dagli altri. C’è chi dà un’occhiata a Facebook nelle pause di lavoro, chi passa molto tempo libero su Instagram, ma solo in alcune fasce orarie o nei giorni di festa, chi aggiorna i propri contatti su Linkedin una volta a settimana e chi invece lo usa quotidianamente per interagire con professionisti e imprese. Grazie a una presenza social ben organizzata, dunque, un’impresa può arrivare a costruire, ed è questa la vera sfida, una community di utenti e un livello di engagement crescente che permette di fidelizzare i clienti e di attrarne di nuovi. 

 

Le situazioni possono essere le più disparate e vanno dal social media marketing per il turismo, in cui si cerca di proporre idee allettanti per vacanze e soggiorni rilassanti e stimolanti, alle imprese che pubblicizzano direttamente i loro prodotti e rimandano al proprio sito di e-commerce. Che sia per invitare ad andare a provare un nuovo ristorante o un locale per una serata, oppure per sostenere cause umanitarie o ancora per proporre corsi di formazione, è sempre possibile costruire una buona social media strategy che rafforzi la brand identity e trasmetta un messaggio efficace ai nostri potenziali clienti.

 

Per farlo al meglio, però, occorre collaborare con veri professionisti del settore, come Noema Digital, che sarà capace di individuare e di soddisfare tutte le vostre esigenze di social media marketing.